paesaggio-invernale--g41f07292a_1920.jpg

Mani e Piedi Freddi : come combatterli .

Ben ritrovata Amica cara...


Poche settimane fa guardando fuori dalla finestra della tua camera ammiravi i colori di un autunno meraviglioso, e oggi dalla stessa finestra i tuoi occhi brillano come diamanti nel contemplare la bellezza delle vette innevate dinnanzi a te.
E la tua mente torna alle festività Natalizie appena trasorse,e ricordi la tua gioia nel' aver riunito intorno al tavolo, tutta la tua bella famiglia e vivere quei momenti di festa da te tanto amati, così come ogni anno ami scegliere addobbi diversi per abbellire la tua casa.

 Allo stesso tempo, seguenso i miei suggerimenti nell' articolo dedicato alle Feste ti sei goduta i piaceri della tavola, ritrovandoti ora nel nuovo anno con la zip dei pantaloni che sale meravigliosamente.

Oggi  tocchiamo un argomento che mi sta molto a cuore perchè un tempo, come te, ne ho sofferto per molti anni.

MANI E PIEDI FREDDI

I motivi per cui molte persone nella stagione invernale soffrono di questi spiacevoli disagi possono essere di varia natura, vediamo i più comuni.

LE TRE CAUSE PIU' FREQUENTI

IDRATAZIONE

Tendenzialmente con l' avvicinarsi della stagione fredda il corpo suda meno, perciò si ha meno voglia di bere acqua e ci si disidrata facilmente. Infatti l'aria calda sprigionata dai caloriferi, dalle stufe, dai caminetti dei quali ci serviamo per riscaldare le nostre case rendono secco l' ambiente in cui viviamo inaridendo la pelle. Considerando che siamo fatti per il 70% di acqua, diventa indispensabile bere adeguatamente per avere una migliore ossigenazione del sangue dandogli modo di arrivare con più facilità a tutte le zone periferiche.

 ALIMENTAZIONE E CLIMA

Nel periodo invernale le giornate si accorciano, si trascorre più tempo in casa, ci sono più occasioni per entrare e uscire dalla cucina dove le tentazioni, ahimè, non mancano. Si trascorre più tempo seduti a tavola, i nostri piatti sono meno ricchi di verdure e al termine di una lunga giornata lavorativa, i dopo cena coronano un momento di relax mentre ci si rilassa guardardo un buon film.

SCARSO MOVIMENTO

Sei appena entrata in casa dopo una lunga giornata fitta di impegni e vieni accolta da quel tepore casalingo tanto sognato. E sta venendo meno la voglia di uscire con le amiche per la consueta camminata dopo cena.... la pigrizia sta prendendo il sappravvento malgrado ogni mattina prometti a te stessa di uscire nonostante il freddo.


Vediamo insieme la strategia che io ho trovato per avere mani e piedi caldi.

I TRE RIMEDI PRINCIPALI E LE SOLUZIONI 

IDRATAZIONE 

L'acqua è l' elemento che funge da veicolo per portare nutrimento ad ogni nostra cellula, ecco quindi che diventa importante bere almeno due litri di acqua al giorno anche nelle stagioni più fredde, arricchendola con il corretto equilibrio di sali minerali. A tal proposito ti consiglio di leggere questi due articoli.
 
Aggiungere all' acqua tiepida un preparato in polvere energetico arricchito di vitamina C al brioso ed effervescente gusto di pompelmo rosa. Anche per me mantenere la corretta idratazione nelle giornate fredde non è stato semplice, ecco perche' ti condivido ciò che mi ha aiutato a bere di più e più facilmente.

ALIMENTAZIONE 

In queste stagioni fredde la voglia di qualcosa di caldo nel piatto è di sicuro la più ricercata, e la natura come sempre ci da una mano. Scegli alimenti ricchi di fibre, proteine vegetali, di minerali come:

- piselli
- ceci
- lenticchie
- broccoli
- cavoli
- zucca

Con questi cibi hai la certezza di assicurare al tuo corpo i nutrienti essenziali, che ti permetteranno di sentirti più sazia con la conseguenza di visitare meno cucina, frigorifero e dispensa. Spesso succede che ti manca il tempo non solo di preparare queste pietanze ma anche di fare la spesa per avere alimenti sempre freschi di giornata. Perciò le soluzioni pratiche e veloci che io ho trovato, da tenere sempre in dispensa sono queste : la Vellutata dal gusto Crema di funghi e la Zuppa Gourmet al delizioso gusto pomodoro ricche di proteine, minerali e fibre sinonimo di sazietà.

MANTENERE  IL CORPO IN MOVIMENTO

Tenere Il corpo in movimento favorisce la circolazioone del sangue il quale ha modo di raggiungere ogni zona corporea comprese le più estreme, come mani e piedi migliorandone il calore, tale azione contribuisce pure all' elasticità e la flessibilità muscolo/scheletrica. Ma se questo ancora non ti e' sufficente per uscire dopo cena e affrontare il freddo dell' inverno, ti puoi iscrivere ai nostri corsi di FIT on-line con doppio appuntamenti settimanali a soddisfare ogni tua esigenza.


Amica cara ho condiviso con te i suggerimenti che grazie al mio Coach mi hanno portato a non avere più mani e piedi freddi godendomi la gioia di uscire a camminare nonostante il freddo, godendomi quei magnifici tramonti colorati che mi accompagnano mentre ascolto il leggero suono della neve sotto ai miei piedi.

Ti aspetto nei nostri Centri oppure on-line per Usufruire di una tua Personale Consulenza. 


Cosa aspetti, richiedi anche tu il tuo regalo, la Tua Valutazione Benessere.
Compila ora la richiesta gratuita sottostante e verifica la disponibilità !
             

                                                                                                                                                      Parola di Coach !

Siamo a tua disposizione

Accetto l'informativa sulla privacy