Allenamento-funzionale_-programma-per-correre-più-veloce---Melarossa.jpg

Correre o camminare per bruciare i grassi ?

Spesso e la volentieri domanda che viene fatta all' esperto di turno è: per perdere peso e bruciare i grassi meglio correre o camminare ?
Tale domanda è stata oggetto di molti pareri e controversie. 

Vediamo insieme quindi di dare una risposta esaustiva.

Il corpo per poter svolgere le sue attività ha bisogno di energia quindi di kcal e l'organismo per fare questo utilizza una molecola che si chiama  adenosina trifosfato  più comunemente detta  ATP .

Ci sono due fonti necessarie per la produzione di ATP:
  • lo  zucchero  ovvero i carboidrati che vengono poi trasformati in glicogeno per poter essere utilizzati
  • il  grasso  una riserva di energia di cui tutti disponiamo.

Quindi quando iniziamo la nostra routine di allenamento che sia camminata o corsa, per prima cosa il nostro organismo inizia ad utilizzare ATP prediligendo prima il glicogeno che abbiamo a disposizione.

Le riserve di glicogeno però sono limitate e dipendono anche da quanti carboidrati abbiamo ingerito prima della prestazione sportiva, ed è qui che il nostro corpo ha bisogno di altro carburante andando ad utilizzare i grassi come fonte energetica !

Quindi alla domanda meglio correre o camminare la risposta è: ENTRAMBE !

Dove sta la differenza?

Semplice, quanto tempo hai a disposizione per allenarti?

Sì è nata un'altra domanda ma è molto semplice la risposta:
 
  • Quando camminiamo il nostro corpo ha bisogno di meno glicogeno e quindi avrà necessità di più tempo per andare ad intaccare i grassi,.
           Di solito questo avviene dopo circa un'oretta di camminata. 
 
  •  Quando corriamo il tutto avviene in tempi più brevi, il nostro corpo consumerà prima le riserve di glicogeno e di conseguenza utilizzerà prima i grassi.

Quando corriamo o camminiamo inoltre è molto importante la giusta idratazione meglio se associata a fonti di minerali ed elettroliti che ci aiutano a prolungare la nostra performance avvertendo meno stanchezza. 

Un ottimo integratore che l'azienda Herbalife Nutrition  mette a disposizione è l' Hydrate della linea H24, ricco di sali minerali ed elettroliti, con zero carboidrati e praticamente zero calorie essendo quindi molto utile a migliorare l'idratazione e anche :
  • Perdita di peso
  • Energia fisica 
  • Energia mentale
  • Sport
  • Recupero     
Ricordiamoci sempre che già solo un 1% in meno di Idratazione ci porta il 30% di prestazioni in meno.....ecco perchè lo STILE DI VITA ed il nostro BENESSERE parte con una Colazione Equilibrata , proprio dall'Idratazione con Herbal Aloe, ma se vogliamo ottenere il TOP delle prestazioni aggiungiamo una Bustina di Hydrate 24 al nostro litro e mezzo di acqua giornaliera e la sua funzione ci farà assimilare i nostri 2 litri di acqua.

Come amiamo dire Noi Coach Green Life Center:

Minimo sforzo massimo risultato.

Chiedi una tua valutazione Benessere  o qualsiasi informazione ,compilando la richiesta sottostante ed un Coach del team sarà al tuo fianco.

                                                                                                                                                           Parola di Coach Luca !

Siamo a tua disposizione

Accetto l'informativa sulla privacy