5418777a1d1e99e4f92f0fb434da8fe1fef0ca9.jpg

L' equilibrio Corpo-Mente-Spirito

" Non muovere mai l'anima senza il corpo, nè il corpo senza l'anima, affinchè difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti, mantengano il loro Equilibrio e la loro salute." ( Platone )

     Parlare di Equilibrio potrebbe sembrare complesso e presuntuoso, o paradossalmente ovvio, ma dipende da quale prospettiva osserviamo l'argomento; se cadiamo nel tranello di considerare l' Equilibrio, come un' ovvietà, tutto diventa difficoltoso e non sappiamo più dove cercare una risposta.

     Mi piace parlare del " dare e ricevere ", come forma di Equilibrio; siamo portati a ricercare ogni risposta all' esterno, mentre la prima risposta è solo dentro di Noi, proprio lì, dove si annidano disagio, malessere, dolore.
     Per contro un equilibrio Corpo-Mente-Spirito ci porta ad uno stato di Ben-Essere e tutto di noi lo manifesta.


     Ma come fare allora?


     Prendersi cura di sè, interiormente e fisicamente, potrebbe ristabilire un equilibrio, tanto per iniziare; il dizionario riporta :" proporzione tra le parti, esatta distribuzione dei vari componenti di un insieme." E questo mi riporta al " dare e ricevere".

     Dare al corpo il giusto per riceverne Equilibrio.

     Per esperienza, posso dire che quando, con una menopausa precoce, ho vissuto una rivoluzione interiore, ho potuto comprendere quanto il disequilibrio ad ogni livello mi togliesse serenità!

     Quando mi sono però avvicinata ad un' esperienza di Nutrizione Equilibrata, ne ho percepita l'immediata differenza. Cosa ho fatto ?
  • Ho iniziato a fare una Colazione Equilibrata
  • Ho educato il mio corpo a bere correttamente almeno 2 litri di acqua
  • Ho integrato la mia dieta con vitamine e sali minerali
  • Ho imparato ad ascoltare e rispettare il mio corpo
     Così ho potuto aiutare una fisiologica trasformazione, che tutte noi donne conosciamo o conosceremo; finalmente un "ordine" tra carenze ed eccessi, tra ciò di cui necessitavo e ciò di cui potevo e dovevo fare a meno; come ci fosse una bilancia interna che sistemava tutto.

Questo nuovo ordine interiore mi ridava lucidità e forza. Fantastico!!!

     Ora siamo all'inizio del periodo dell'anno che permette al nostro ritmo di rallentare; il momento in cui ci si concede riflessione e tempo per recuperare energie dopo il dispendio estivo, ottimo tempo per riequilibrare noi stessi.

     Come dice un'amica della quale riporto la testimonianza:" in una ricerca di equilibrio mente-corpo-spirito, grazie al processo di benessere immediato che mi ha dato modificare la mia colazione e curare la mia alimentazione, vedo l'obiettivo e non mi ferma più nessuno perchè si è attivato in me qualcosa che ha il volume più alto rispetto alle mie paure."

     Bello condividere il benessere!



      Tu che leggi, se hai qualche curiosità, chiedimi e ti racconterò volentieri la mia esperienza.

Vorrei concludere questa chiaccherata con una domanda che a me tempo fa fece sorridere: lo sapevi che se vuoi fare un passo in avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo ?
Quindi serve anche perdere l'equilibrio per poterlo ritrovare!

                                                                                                                                                                        Parola di Coach Orietta !

 

Siamo a tua disposizione

Accetto l'informativa sulla privacy