guerriero.jpg

Il Sistema Immunitario: lo Scudo del nostro corpo

Una sorta di "esercito" di cellule, proteine, organi e tessuti che ci proteggono da batteri, virus ed elementi potenzialmente dannosi per la nostra salute: questo è il nostro sistema immunitario.

Immagina di essere il Re o la Regina di un castello circondato da una cinta di mura e da un fossato d'acqua. Queste mura sono costantemente con attenzione da sentinelle e soldati armati di scudi per
contrastare gli "aggressori esterni". Usando questa metafora, possiamo dire che sentinelle e soldati rappresentano rispettivamente i due tipi di immunità che abbiamo: l'immunità innata e l'immunità specifica o adattiva.

L'immunità innata è presente fin dalla nascita. Le sentinelle  equivalgono alla prima linea di tutela, alla prima risposta delle difese immunitarie in grado di fermare la responsabilità dell'insorgenza di una malattia.
Le caratteristiche di questi "guardiani" sono la rapidità con la quale agiscono e l'ampio raggio di azione. Non sono però dotati di memoria e possono essere sopraffatti se il "nemico" è molto forte, ma in questo caso lanciano il segnale di allarme alla seconda linea di difesa: l'immunità specifica.

L'immunità specifica o adattiva . I nostri soldati di grado più elevato che procedono in maniera più lenta ma più intensa, sono dotati di memoria e di uno scudo più forte: infatti essi ricordano l'identità degli aggressori esterni e la strategia messa in atto per combatterli. In questo modo ci daranno una protezione eccellente nel caso in cui lo stesso "nemico" dovesse attaccarsi di nuovo.

Un meraviglioso Esercito che collabora in sinergia per proteggerci costantemente!

Ma chi sostiene questa armata immunitaria?

E' un compito vitale che spetta ad ogni Re o Regina, spetta ad ognuno di noi.

E ancora, come mai questo scudo grandioso si indebolisce?

Vediamo alcune cause:

- cattiva alimentazione
- stress, ansia, preoccupazione, paura, ecc.
- radicali liberi
- fumo
- alcol
- vita sedentaria
- squilibri ormonali
- età
- sonno scarso

Quali sono i sintomi di difese immunitarie basse?

- stanchezza e debolezza
- dolori muscolari
- mal di testa
unghie e capelli fragili
- pelle secca e disidratata

Ecco quindi che diventa importantissimo onorare il compito di mantenere in ottima salute il nostro scudo immunitario.

Come possiamo farlo?

- Alimentazione bilanciata e varia.

Consumare tanta frutta e verdura fresca, frutta secca e cereali integrali che contengono vitamine e minerali, i micronutrienti essenziali per il nostro sistema immunitario. E come ci suggerisce il Dott. David Heber capo del dipartimento di Nutrizione Umana dell'UCLA, l'università pubblica di ricerca statunitense tra le più importanti e prestigiose al mondo, autore del best seller "Di che colore è la tua dieta?", sceglie cibi colorati e vari perchè ad ogni colore corrisponde a un nutriente di cui abbiamo bisogno. E considerato che la maggior parte dei nostri soldati e delle nostre sentinelle sono nell'intestino ,è fondamentale tenerlo in ordine facendo uso di una combinazione di probiotici e fibre prebiotiche , al delicato gusto di vaniglia in pratiche bustine, che agiscono insieme per supportare la nostra armata immunitaria.

- bere la corretta misura d'acqua ponendo molta attenzione a degustare tisane energizzanti e ricche di antiossidanti per contrastare i radicali liberi.

- mangiare l'adeguata quantità di proteine ​​complete, meglio se vegetali così da limitare gli squilibri ormonali. - praticare attività fisica almeno 3/4 volte a settimana. Per esperienza personale, posso affermare che se la facciamo all'aperto, protetti da un abbigliamento adeguato, non solo ci aiuta a tenerci in forma ma anche e soprattutto ci da modo di scaricare stress, tensioni e preoccupazioni. Rigenera mente e spirito, dona serenità. - Altra componente essenziale è fare un buon sonno rigenerante dormendo almeno 7/8 ore. - Evitare o limitare il più possibile il fumo e bevande alcoliche. - E come tutti noi sappiamo, visto che il cibo è carente di nutrienti, è necessario e intelligente integrare in modo naturale con una bevanda al gusto di ribes nero che contiene EpiCor, vitamina C, vitamina D, selenio e zinco che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Con questi piccoli e costanti accorgimenti facciamo i primi passi per onorare il nostro compito verso lo Scudo Immunitario. Inserisci i tuoi dati nel form qui sotto, prenota ora la tua Analisi Nutrizionale Gratuita e verifica la disponibilità! Senza alcun impegno, verrai contattato da un nostro Coach e potrai scoprire di più!                                                                                                                                                               

                                                                                                                                           Parola di Coach!

























 

Siamo a tua disposizione

Accetto l'informativa sulla privacy