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Il piacere e l'importanza dell'Attività Fisica

E' un dato di fatto che praticare un sano movimento fa bene alla salute fisica e mentale, tantochè tutti i medici, scienziati e nutrizionisti ci consigliano di farlo.
E, nella mia esperienza personale prima e di coach in seguito, posso affermare che l'attività fisica è una componente essenziale per il nostro benessere a 360 gradi.
E' una colonna portante tanto quanto mangiare, dormire, lavorare, occuparsi della famiglia, ecc.

Parlando con le persone mi capita, di frequenti, di sentire affermazioni di questo tipo:

- So che fa bene tenersi attivi, ma non ho il tempo nè l'energia
- Mi muovo già abbastanza mentre lavoro
- Occupandomi della casa, della famiglia e del lavoro non ce la faccio


Tutto vero!

L'attuale ritmo di vita, in particolare per noi donne, spesso ci porta a dare priorità alle esigenze quotidiane rivolte, in primis, al benessere degli altri come appunto la famiglia, i figli, il datore di lavoro, e in secondo luogo al benessere personale. Tengo a precisare che non sto dicendo che non sono importanti, anzi, sono consapevoli della loro rilevanza.

Anche io in passato, per un lungo periodo, ho dato priorità agli altri mettendo in secondo piano (se non in ultimo), me stesso.
Col passare del tempo, però, è nata in me una domanda: "come posso essere efficiente e di supporto ad altre persone se io per prima non sto bene?"

Che cosa era cambiato?

Come un flash, la risposta è arrivata subito: avevo perso una delle mie passioni, avevo smesso di fare attività fisica, e solo in quel momento mi sono resa conto dei benefici che portava e che porta!
Ora si trattava "solo" di trovare il tempo per praticarla senza toglierlo alle necessità familiari e/o lavorative. Nonchè di scrollarmi di dosso quella pigrizia che aveva preso il sopravvento regalandomi solo scuse e giustificazioni.

Quindi individuata la situazione, ho pianificato la mia soluzione. 

Ho messo a calendario un periodo di almeno 90 giorni in cui per tre o quattro volte a settimana, mi sarei alzata mezz'ora prima (indipendentemente dall'orario in cui dovevo alzarmi per necessità lavorative e familiari), per muovermi con qualunque condizione metereologica e in qualsiasi modo mi facesse divertire, stare bene.
Averlo messo per iscritto mi ha aiutato ad essere disciplinato ea rispettare l'impegno con me stessa.

E' stato facile?

Assolutamente no! Soprattutto nei primi mesi, la voglia di mollare tutto o di diminuire la frequenza settimanale era tanta. Avevo perso l'abitudine di fare attività fisica, ma la disciplina e la visione di come mi sarei sentita guardandomi allo specchio, e di come avrei potuto far stare bene anche gli altri sono stati un grandissimo sostegno per ripristinare questa sana routine.

I risultati sono arrivati, come pure i benefici. Il mio impegno è stato ed è ampiamente ripagato.
Oltre a continuare con gli impegni giornalieri con più energia, ho ripreso anche a ballare! Altra passione e attività che mi prota a muovermi divertendomi.


Quali sono i vantaggi di praticare attività motoria?

Vediamone alcuni:

- Mantiene e rinforza la massa muscolare
- Riduce la stanchezza e aumenta l'energia
- Migliora la forma fisica
- Riduce i problemi alle articolazioni, allo scheletro e aiuta a prevenire l'osteoporosi
- Fa bene al cuore e ai polmoni
- Regola il senso di fame e di sazietà
- Aumenta il tono dell'umore
- Migliora la qualità del sonno
- Aiuta la concentrazione
- Aumenta l'autostima

- Favorisce la coordinazione
- Aiuta a conoscere ed apprezzare l'ambiente che ci circonda
- Facilita la conoscenza di persone nuove


Cara lettrice, concorderai con me che sono tante le ragioni per cui prendere o riprendere questa abitudine salutare.

E' anche di vitale importanza nutrirsi adeguatamente fornendo al corpo proteine ​​sane e complete, vitamine, acidi grassi essenziali soprattutto a colazione.
Altresì è importante idratarsi in modo corretto, personalizzato. Solo così possiamo godere pienamente di tutti i giovamenti dell'attività fisica.


Per essere ancora più chiara, ti faccio una domanda: al mattino partisti con la tua automobile senza averle dato la giusta benzina, un olio di ottima qualità e la quantità giusta d'acqua?
Se tieni alla tua macchina, sicuramente no.


Una volta messe in pratica questi semplici principi, inizia a fare un sano movimento e vedrai, sentirai migliorare la qualità della tua vita.

A questo punto potrebbe sorgere un'altra domanda: quale attività scegliere?

Quella che ti piace di più, quella che ti diverti di più, e ricorda....falla fine a se stessa. Perché i benefici saranno ancora maggiori quando quello che fai ti diverti!

E allora cerca, prova, sperimenta, mettiti in sfida con te stessa e giorno dopo giorno, passo dopo passo, conoscerai o ri-conoscerai la guerriera che c'è in te e che ti porterà alla migliore versione di te in diverse aree della tua vita. Sempre!



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                                                                                                                                                                               Parola di Coach!




 

 

 

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