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Il benessere dell'intestino non ha età

       Negli ultimi anni uno dei disturbi più frequenti e in forte aumento che non fa distinzione ne di sesso ne età è
       la stipsi.

       Le cause possono essere molteplici, vediamo le più frequenti:

            - uno stile di vita poco sano    
            - vita sedentaria 
            - idratazione insufficiente 
            - alimentazione non equilibrata
            - carenza di frutta e verdura
            - stress


      D'altra parte il cibo che oggi abbiamo a disposizione è sempre più povero di fibre rispetto a quello di un     
      tempo, esse sono fondamentali per mantenere attiva e produttiva la nostra flora batterica intestinale .
      La conseguenza di tutto ci porta a vivere uno stato intestinale disordinato causando
      problematiche come:

           -     mal di testa      
            - sbalzi d'umore
            - difficoltà di concentrazione 
            - pancia gonfia   
            - sonno irregolare 
            - crampi notturni
            - difficoltà ciò a mantenere e controllare il peso         

       Perciò uno dei punti su cui è utile indirizzare il nostro interesse è la quantità di fibre da introdurre
       ogni giorno come illustrato nell'articolo rinascere dall'intestino.

       Pertanto quale potrebbe essere la soluzione?
       Possiamo sintetizzarla in questi pochi punti:


            - Partire al mattino con una colazione equilibrata ricca di tutto ciò che necessita al nostro corpo
                 con almeno quattro grammi di fibra. 
            - Idratarci in modo appropriato  
            - Scegliere carboidrati integrali 
            - Raggiungere un apporto adeguato di frutta e verdura nell'arco della giornata
            - Integrare la nostra alimentazione in modo tale di avere la sicurezza del corretto sostegno di fibre.

       Per avere la certezza di raggiugere la quantità giornaliera eccovi alcuni consigli:
            
            -   Bevanda multi fibre 

                Una bevanda deliziosa al gusto mela con 5 grammi di fibre a porzione comoda da sciogliere in un
                bicchiere di acqua,
                può essere aggiunta agli impasti per dolci oltre che come coccola della sera.

            -    Multifibra in tavolette  
 
                  Agevoli e pratiche tavolette che apportano 3 grammi di fibra a porzione.
                  Prese prima dei pasti principali aumentano il senso di sazietà coaudiuvando il controllo del peso.


       Queste sono le accortezze alle quali io stesso  ho prestato attenzione perché quando il nostro intestino
       funziona tutto il nostro corpo migliora giorno dopo giorno a noi la libertà di scegliere.


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