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Attività fisica e sistema immunitario

L'attività fisica e il sistema immunitario: come può la nutrizione venire a supporto?

Gli atleti o comunque le persone che svolgono attività fisica, dopo la prestazione sportiva, specialmente se di alta intensità o di lunga durata, hanno un calore delle difese immunitarie e l'organismo di conseguenza è soggetto ad un attacco di agenti patogeni.
Altri fattori che influiscono sull'abbassamento delle  barriere immunitarie negli sportivi sono lo stress , la scarsa qualità del sonno , gli ambienti estremi (troppo caldo, troppo freddo…), i viaggi lunghi e in particolare modo i DEFICIT NUTRIZIONALI .

 Per ottimizzare il sistema immunitario nel post esercizio, sono consigliabili alcune raccomandazioni:
  • mantenere il giusto equilibrio tra calorie consumate e assimilate;
  • Fare una dieta ricca di frutta e verdura;
  • Consumare il giusto apporto di carboidrati durante l'attività fisica, specialmente se sono sessioni di allenamento intenso (30-60 CHO/ora)
  • Garantire il giusto apporto proteico giornaliero , circa 1,2 – 1,7 g di proteine ​​per kg di peso corporeo, anche in base al tipo di sport che si pratica;
  • Curare l'idratazione durante l'attività fisica, andando anche a monitorare le variazioni di peso significative;
  • Assimilare soprattutto nelle stagioni che vanno dall'autunno alla primavera 1000 IU/giorno di vitamina D3 per garantire i livelli sufficienti.
Oltre agli accorgimenti sopra elencati, è altamente consigliato, nel post allenamento assimilare tutti i nutrienti essenziali per rafforzare l'apparato muscolare , in particolare modo il giusto rapporto tra proteine, amminoacidi essenziali, ferro, e carboidrati, in modo da ottimizzare l'allenamento, garantendo una giusta ricostituzione delle fibre muscolari e migliorarne anche il recupero.
 Essendo inoltre il nostro corpo particolarmente predisposto ad assorbire i nutrienti di cui sopra tra i 20 ei 40 minuti dopo l'attività fisica, è consigliabile assimilarli in forma liquida sotto forma di integratori, evitando così tutta la fase di smantellamento dei nutrienti che il nostro corpo deve fare se lo facciamo con il cibo.
Anche in ambito sportivo, piu' che mai la nutrizione e' alla base delle nostre performance, e per nutrire al Top il nostro corpo dobbiamo partire da una Colazione Equilibrata.

Ottimale scoprire i nostri parametri attraverso una Valutazione Benessere per Sportivi ed abbracciare un programma alimentare e nutrizionale con il proprio Coach del Benessere adeguandolo alle nostre caratteristiche, forze e predisposizioni, per ottenere il massimo e rinforzante al Top il Sistema Immunitario.

Parola di Coach!!!


 

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